fbpx
Alga Spirulina, proprietà e caratteristiche

Alga Spirulina, proprietà e caratteristiche

La spirulina o Arthrospira platensis è un’alga che vive in acque salate e calde. Conosciuta come un integratore alimentare, è utile a sostenere una molteplicità di processi organici, date le sue proprietà immunomodulatrici, antibiotiche e i suoi numerosi principi nutritivi.

Come si coltiva

La spirulina era fonte di cibo per gli Aztechi e per altre popolazioni dell’America Centrale.

Veniva coltivata nel lago di Texcoco e poi essiccata per godere al meglio delle sue virtù. Dal XVI secolo in poi, nuove testimonianze hanno portato alla luce un uso dell’alga anche in Ciad, nel cuore dell’Africa, mentre oggi, la coltivazione spirulina avviene soprattutto nei laghi artificiali di Messico e Cina.

Le sue proprietà

Il processo di essiccazione aumenta infatti di almeno il 60% il suo contenuto di proteine.

Ma la spirulina è anche uno dei fitocomposti più ricchi in acidi grassi insaturi, gli stessi che contrastano la formazione del colesterolo e allontanano le malattie cardiovascolari.

Le molte proprietà della spirulina si avvalgono anche della presenza di tiamina (vitamina B1), riboflavina (B2), nicotinamide (B3), piridossina (B6), e acido folico (B9), sostenitrici dei processi metabolici e del sistema immunitario, e delle vitamine A, E, C, D e K, preziose anche per pelle, capelli, cervello e reni. 

A differenza di molti altri prodotti vegetali, la spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, ecco perché viene definito un supercibo, perfetto per vegani e vegetariani, persone affette da ipotiroidismo, anemia e donne in stato interessante.

È oltretutto fonte di sali minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio, selenio, fosforo e zinco, e contiene pigmenti benefici tra cui: beta-carotene, zeaxantina e clorofilla, un potente purificante.

Solo 6 grammi di spirulina equivalgono a:

0 g
di carote BETACAROTENE
0 g
di mele
VITAMINA A
0 g
di spinaci
FERRO
0 g
di uva
VITAMINA B2

Benefici

L’alga spirulina è un ottimo complemento alimentare per sportivi e persone dalla vita frenetica.

Le proteine e le vitamine contenute in essa, svolgono infatti un’azione tonificante, fornendo energia senza affaticare i reni, e rendendo pertanto questo superfood utile anche ai diabetici.

In più la presenza della fenilanina agisce sul sistema nervoso riducendo il senso di fame. 

Il quantitativo di vitamine del gruppo B che la caratterizza, è importante per chiunque soffra di malattie e forme di immunodeficienza (inclusa l’AIDS), mentre l’elevato contenuto di sali minerali fornisce il giusto apporto nutrizionale alle donne in gravidanza e allattamento, a coloro che siano affetti da disturbi della tiroide, pressione alta ed osteoporosi. 

Tra i numerosi alga spirulina benefici ricordiamo la sua capacità di abbassare il livello di trigliceridi nel sangue, e dunque di ridurre il rischio che si sviluppino malattie cardiovascolari.

Il suo elevato contenuto di acidi grassi essenziali previene anche i danni sul cervello causati dall’invecchiamento, favorendo lucidità mentale, concentrazione e memoria.

Ulteriori effetti sono stati riscontrati anche su chi soffre di dermatite, problemi della prostata ed artrite.

Quest’alga miracolosa è poi in grado di ridurre i livelli di tossicità nelle persone che sono state sottoposte a radiazioni, e nei casi di intossicazione da metalli pesanti, farmaci o pesticidi.

È ottima anche contro le allergie, favorisce il rimarginarsi delle ferite e prolunga l’abbronzatura.

3 motivi importanti per assumere la Spirulina

Per dimagrire

La spirulina contiene pochissime calorie e sodio, nemico della cellulite.

I suoi effetti non sono però diretti al grasso corporeo, ma offrono sostegno ad una dieta iperproteica, ecco perché si può assumere la spirulina per dimagrire.

Essendo un alimento completo, garantisce il mantenimento dell’equilibrio metabolico, intanto la clorofilla purifica il corpo mentre la fenilanina modera l’appetito, infine il ramnosio, facilitando la sintesi del glucosio, modula il livello di zuccheri nel sangue evitando il picco glicemico. 

Per la tiroide

Il contenuto di iodio presente nell’alga spirulina stimola la secrezione della tiroide. Non è dunque adatta a chi soffra di ipertiroidismo, mentre è perfetta per chi sia affetto da ipotiroidismo.

Il legame tra alga spirulina e tiroide non compromette il trattamento della malattia per chi utilizza farmaci come la Levotiroxina.

In ogni caso, è possibile godere di tutti gli alga spirulina benefici solo previa consultazione con il medico, che potrà stabilirne il giusto dosaggio e valutare le possibili interazioni con le terapie farmacologiche.

Per la gravidanza

Da alcuni studi effettuati sulla fertilità, è risultato che assumere alga spirulina in polvere aiuta a prevenire i danni causati dalle tossine anche ad ovaie, DNA e testicoli.

Ciò significa che non sono state riscontrate tossicità dovute all’assunzione di spirulina in gravidanza.

Al contrario, l’acido folico favorisce un corretto sviluppo del feto, mentre i solfo-lipidi e le vitamine del gruppo B rafforzano il sistema immunitario, impedendo a virus e batteri di attaccare l’organismo.

Controindicazioni

Si sconsiglia l’uso della spirulina alle persone affette da emocromatosi, una malattia genetica caratterizzata dall’iper-assorbimento del ferro da parte dell’intestino.

La presenza di iodio la rende altrettanto nociva per chi soffre di ipertiroidismo, ma in generale, le spirulina controindicazioni più importanti sono quelle legate alle problematiche relative alla sicurezza, ad un dosaggio eccessivo e alla qualità del prodotto finito. 

Occasionalmente, sono stati segnalati casi di febbre leggera ed irritazioni cutanee: è l’effetto purificatore del prodotto, nonché gli unici spirulina effetti collaterali riscontrati che, in ogni caso, sono da considerarsi temporanei.

Dove si compra

È presente sul mercato in forma di spaghettini, polvere o compresse.

Il prezzo dell’alga spirulina varia a seconda del formato, della quantità e della qualità del prodotto.

Meglio assicurarsi che sia privo di eccipienti, come nel caso di DXN Spirulina, ideale anche per gli intolleranti al lattosio e al glutine. 

spirulina dxn
spirulina dxn
Ingredienti della spirulina
Ingredienti della spirulina

Si può trovare negli ipermercati, nelle farmacie, erboristerie e, più comodamente, presso gli eshop specializzati.

Ma se lo desideri, posso farti avere quella che assumo io, 100% biologica e nei formati in polvere o in compresse da 120 o 500 cps.

Contattami via mail a realerenato@hotmail.com o tramite whatsapp al 3496638827.

Ti verrà consegnata in 24 ore a casa con pagamento alla consegna.

Dosaggio giornaliero

La dose giornaliera consigliata va dai 3 ai 4,5 grammi.

L’ideale sarebbe cominciare ad assumerla in quantità ridotte, per arrivare gradualmente al dosaggio giornaliero massimo di 5 grammi. 

Come qualunque altro fitoprodotto, non c’è differenza tra assumere la spirulina prima o dopo i pasti.

Le compresse possono essere polverizzate per essere aggiunte ai cibi, ma in generale, si è soliti assumerne due prima di mangiare.

Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Help me
No Category
Rosa Arena

La relazione d’aiuto

Rogers nel 1951 ha definito la relazione d’aiuto come una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la

[ + ]

Contattami

Julia psicologa

Contattaci

Mondo olistico - equilibio e benessere