fbpx

Come far riconoscere la Laurea di Psicologia in Italia

Molte persone mi domandano come fare a riconoscere la laurea in psicologia in’ Italia, e per questo ho deciso di fare questo articolo che spiega come si fa.

Il primo passo bisogna farlo nel proprio paese di origine (Brasile), dove sarà fatta la dichiarazione di valore. Si deve fare nel Consolato italiano in Brasile, nella regione dove si abita. Nel sito del consolato vi è tutta la documentazione necessaria.

Ottenuta la dichiarazione di valore viene la parte più complicata per il riconoscimento che è fatta nel Ministero della salute di Roma. Si deve accedere al sito del Ministero della salute/riconoscimento dei titoli/psicologo per procurare gli altri documenti che devono essere consegnati insieme alla dichiarazione di valore.

La cosa importante è mettere apposto tutta la documentazione come è richiesto nel sito. Non deve mancare neanche una virgola. Un’altra cosa importante è controllare che tutte le date siano in regola. Se la documentazione dovesse essere incompleta anche di poco, non conviene spedirla perché quasi sicuramente sarà respinta.

Quando tutto sarà pronto e completo, sarà il momento di inviare al Ministero della salute. Qualsiasi risposta, positiva o negativa, bisognerà attendere da quattro a sei mesi. In alcuni casi potrà essere richiesta un esame complementare. Perciò la tua laurea potrà essere riconosciuta, non riconosciuta o sarà necessario fare un esame complementare.

E importante tenere presente che per esercitare la professione di psicologo in Italia, non basta solo questo riconoscimento. sarà necessario poi iscriversi nel Albo dei Psicologi.

In bocca al lupo!

Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Help me
No Category
Rosa Arena

La relazione d’aiuto

Rogers nel 1951 ha definito la relazione d’aiuto come una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la

[ + ]

Contattami

Julia psicologa

Contattaci

Mondo olistico - equilibio e benessere