fbpx
Costellazione Familiare e Sistemica - equilibrio e benessere

Costellazione Familiare e Sistemica

…la forza attraverso le generazioni.

Che cosa è la costellazione Familiare e Sistemica

La costellazione Familiare e Sistemica è un metodo psicoterapico sviluppato dallo psicologo e filosofo tedesco Bert Hellinger, che affronta l’influenza delle relazioni familiari nella nostra vita, cioè i modelli di comportamento dei gruppi familiari attraverso le loro generazioni.

Bert si imbatté in questo fenomeno negli anni ’70, dopo aver osservato gli studi di Virginia Satir, psicoterapeuta americana, che analizzava le sculture di famiglia.

Come funziona

Per capire come funziona la terapia, è importante sapere che quando una persona nasce, oltre all’eredità genetica, porta anche la memoria collettiva dei suoi antenati.

La Costellazione familiare tiene conto dei modelli che si ripetono nel corso delle generazioni e di come l’individuo possa agire più in termini di coscienza familiare che della propria.

E queste caratteristiche e cariche emotive generano molti problemi che non conosciamo o comprendiamo l’origine o la ragione che ci fa stare male, o addirittura intraprendiamo azioni che non pensiamo, che non capiamo.

Queste difficoltà possono venire dai nostri sistemi familiari e questo è ciò che studia la Costellazione familiare, mostra che molti dei nostri problemi, malattie, incomprensioni e cattivi sentimenti possono essere collegati ad altri membri della famiglia che hanno attraversato queste stesse avversità, anche se non abbiamo li conoscevo.

Questo metodo spiega che esiste una ripetizione di comportamenti, secondo le generazioni, anche se in modo inconscio. Hellinger afferma che esiste una “coscienza di clan” in tutti noi, gli ordini, che sono: la necessità di appartenere al gruppo o al clan; la necessità di un equilibrio tra dare e ricevere nelle relazioni; necessità di gerarchia all’interno del gruppo o del clan.

Questa pratica può essere eseguita in gruppo o individualmente per risolvere vari tipi di problemi, da cicli affettivi, finanziari, interrompendo cicli dannosi e relazioni tra parenti.

Durante le esperienze, ci rendiamo conto di rimanere invischiati nelle dinamiche ancestrali e delle conseguenze di ciò nella nostra vita.

La costellazione familiare mostra che è necessario comprendere i membri della tua famiglia con amore, che tutto ha un ordine, una gerarchia, nonché contratti inconsci ripetuti per generazioni e tutto ciò deve essere bilanciato.

Dal rimodellamento di ciò che ha originato una credenza o un blocco, puoi continuare la tua vita, essere te stesso.

Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Help me
No Category
Rosa Arena

La relazione d’aiuto

Rogers nel 1951 ha definito la relazione d’aiuto come una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la

[ + ]

Contattami

Julia psicologa

Contattaci

Mondo olistico - equilibio e benessere