fbpx

Perché tanti hanno difficoltà a ricorrere alla Psicologia Clinica?

Oggi parleremo sui miti e pregiudizi che impediscono le persone de cercare un psicologo. Elenco per voi i miti più comuni :

1-Lo psicologo è per matti

2-Lo psicologo è per deboli

3-Voglio farcela da solo

4-Cambiare è impossibile

5-Nessun può capire il mio dolore

6-La psicoterapia dura troppo

7-Lo psicologo costa troppo

Come è stato detto, sono falsi miti e per questo vi spiegherò il perché:

1-Tra le persone che si rivolgono allo psicologo, una parte soffre di gravi disturbi psichici, ma un’altra parte stanno affrontando le problematiche quotidiane, stress al lavoro, in famiglia, problemi coniugali, problemi per educare i figli, ecc. Non possiamo dimenticare delle persone che stanno bene e voglio conoscersi meglio e migliorare la propria qualità di vita.

2- Tutti noi attraversiamo momenti difficile nella vita. Per questo cercare soluzioni ai propri problemi, riconoscere i disagi e i limiti personale sono in realtà un grande atto di forza.

3-Contare con l’aiuto di un psicologo può trasformare il processo di cambiamento più sicuro e stabile nel tempo.

4- Molte persone pensano di essere cresciute con un determinato carattere da che sia impossibile cambiare. Ma non è vero, tutti noi possiamo gestire le nostre reazioni lavorando su noi stessi con l’aiuto di un psicologo.

5- Lo psicologo è un professionista che ha una formazione continua e una forte esperienza maturata nel tempo, così riesce a affrontare situazioni diverse anche se non le ha vissute in prima persona, potendo aiutare e capire i dolori del clienti.

6-Non sempre la terapia dura troppo. Dipende dal motivo della consultazione e dall’approccio del terapeuta. Ci sono tre tipi di percorsi: consulenze psicologiche (qualche colloquio), percorsi brevi (pochi mesi), percorsi lunghi (anni).

7- Al contrario di quello che si pensa che il terapeuta costa troppo, il benessere che promuove sulla propria persona fa capire che è un investimento ben fatto e alla fine non costa tanto: salute mentale non c’e prezzo!

Miti sfatti , non avere paura di cercare un’aiuto psicologico.

Saluti.

Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Help me
No Category
Rosa Arena

La relazione d’aiuto

Rogers nel 1951 ha definito la relazione d’aiuto come una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la

[ + ]

Contattami

Julia psicologa

Contattaci

Mondo olistico - equilibio e benessere