fbpx

Siete liberi?

La libertà è un sentimento che ci pervadi in alcuni momenti della nostra vita e ci fa sentire leggeri e completi, ossia, noi stessi. Ci sono dei momenti che ti sarà successo di pensare di avere raggiunto la libertà, ma non è proprio cosi. Tu chiederai, come mai?

Perché la libertà non è soltanto raggiungere una stabilità economica, spendere quanto e quando vogliamo, o dire tutto che pensa a chiunque o ancora viaggiare quando vuoi. Sicuramente queste sono condizioni che possono essere vicine a una libertà, però il rischio più frequente è quello di essere schiavo di volere sempre queste condizioni nella vita per sentirsi liberi. E in più, tutto questo può allontanarti dai veri rapporti interpersonali.

Siamo immersi in un mondo fatto di relazioni, non possiamo pensare in libertà se siamo isolati dagli altri. Valori personali e sociali devono sempre essere in equilibrio. Non si può dimenticare che siamo esseri unici, con la possibilità di scrivere la nostra storia, mas non si può dimenticare neanche della parte sociale e delle relazioni.

Allora, come possiamo esercitare la nostra libertà rispettando tutto questo?

_ Coltivando un dialogo con sé stesso, senza giudicarsi o colpevolizzarsi.

_Lavorare per non dare forza ai suoi pensieri negativi.

_Cercare di affrontare situazioni e sfide.

_Cercare di essere flessibile al cambiamento.

_Non paragonarsi agli altri.

_Ricordare che sei unico.

_Ricordare che è normale non essere sempre al topo e che le cadute fanno parte della vita.

_Investire nei processo di maggior consapevolezza di sè stesso.

Si può concludere che la libertà non viene dall’esterno, è proprio una condizione mentale, dove ogni giorni ci diamo la possibilità di scoprire un lato nuovo di noi stessi. Buon viaggio!

Saluti,

Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Help me
No Category
Rosa Arena

La relazione d’aiuto

Rogers nel 1951 ha definito la relazione d’aiuto come una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la

[ + ]

Contattami

Julia psicologa

Contattaci

Mondo olistico - equilibio e benessere